Laboratori per bambini

CreativaMente SABATO - Teatrino Di MaRìc

sabato 27 febbraio 2016
lunedì 18 luglio 2016

Tutti i sabati mattina, a partire dal 27 febbraio 2016, dalle 10.30 alle 12.30, al teatrino di MaRìc  vi aspetta il laboratorio creativo dedicato ai piccoli, che saranno liberi SPERIMENTARE tecniche diverse, dando libero sfogo alla CREATIVITA’ con le numerose attività dei LABORATORI DEL CreativaMente

ARTE E RICICLO CREATIVO
Sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente e sviluppare la capacità creativa attraverso l’ utilizzo di materiali di riciclo come carta, cartone, legno contenitori e vaschette per alimenti, spugnette, pellicola trasparente, vecchi tessuti e tant’altro. Durante il corso i bambini si cimenteranno nelle tecniche di

  • -Cartapesta con colla vinilica e acqua
  • -Disegno e pittura dei vari materiali, con smalti ad acqua e colori vegetali
  • -creazioni di decorazioni con pasta di sale/mais
  • -Costruzione con oggetti di riciclo.

A CONTATTO CON LA NATURA
Nozioni base su come sono fatte e come €funzionano le piante. Sperimentare, attraverso l’esperienza diretta, come nasce, cresce e vive una pianta.

MANIPOLAZIONE CREATIVA
L'attività manipolativa risponde al bisogno del bambino di conoscere la realtà circostante attraverso il contatto diretto con i materiali; questa attività permette di esercitare la manualità, arricchire la percezione sensoriale, scoprire le possibilità d’uso dei materiali e consente di scaricare positivamente le tensioni. Obiettivi: consolidare la coordinazione oculo-manuale;rnpotenziare la percezione e la discriminazione tattile; sviluppare le abilità fino-motorie; stimolare la curiosità, l’attenzione e la progettualità; favorire la socializzazione e la condivisione di esperienze.

ARTE SPERIMENTALE
Mira a far emergere nel bambino la capacità di esprimere senza inibizioni e con competenza tecnica la propria manualità. Si affronteranno le tecniche del collage, della cartapesta, dello stencil, del monotipo, affiancate alla conoscenza delle tecniche pittoriche e plastiche tradizionali.

MINI CAKE &BAKERY DESIGN
Allacciate i grembiuli e preparate i matterelli… passo passo verrà spiegato come realizzare un mini cake topper e dei fantasiosi biscotti, un percorso pensato proprio per iniziare a decorare coi bambini, con dolcissimi materiali colorati e il massimo del divertimento!

LA CREAZIONE DELLA FAVOLA INTERATTIVA
Creare e narrare una fiaba è un atto ricco di valenze simboliche e pedagogiche. E’ un vero dono d’amore oltre che un passaporto per il pensiero divergente e per esplorare con l’immaginazione mondi fantastici. Il bambino, oltre che partecipare ascoltando, interviene direttamente nel racconto divenendo attore, protagonista. La fiaba interattiva è una fiaba animata, che si nutre di gioco e di scoperta, sperimentazione e creatività. Si gioca con lo strumento vocale, con il corpo, con le emozioni. E come sempre giocando si impara.

IMPARIAMO L’INGLESE RECITANDO
Questo progetto renderà stimolante e divertente l’apprendimento della lingua inglese svilupperà oltre alle abilità linguistiche, le capacità artistico creative, di coordinazione motoria e naturalmente lo scambio interculturale. Quale stimolo migliore di quello della favola per raggiungere questo risultato? Tra gli strumenti didattici utilizzati: il Play Role (Gioco di Ruolo) e il As if (Se fossi), considerati anche all’interno dei corsi linguistici standard i più efficaci mezzi per consolidare l’ apprendimento. Gli obiettivi del laboratorio sono l’acquisizione e l’interiorizzazione della lingua inglese attraverso un approccio naturale mutuato dalle tecniche teatrali di immedesimazione, improvvisazione, esercitazioni per una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive e corporee.

MA CHE MUSICA MAESTRO!
Questo laboratorio mira alla trasmissione musicale in modo naturale sollecitata dalla curiosità o dal momento, e non preconfezionata in lezioni teoriche. Questo apprendimento diretto risulta più efficace, perchè supportato dall’esperienza immediata. Si da un nome a qualcosa che si è già sperimentato e non il contrario.

Per informazioni  eprenotazioni rivolgersi ai contatti indicati!

Si ricorda che la struttura sara’ aperta già dalle 8.00 e, senza costi aggiuntivi, sarà possibile lasciare i piccoli, che verranno intrattenuti con giochi e attività di gruppo, dalle educatrici.

Dettagli Evento

  • inizio: 27 February 2016 alle 10:30
    fine: 18 July 2016 alle 12:30
Contatta l'organizzatore
095 5870045
346 3083182
alteatrinodimaric@gmail.com
Visualizza location
Gli eventi di dicembre
LunMarMerGioVenSabDom
Mese prossimo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031